Unione dei comuni di Airasca Buriasco e Scalenghe - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Mobilità per i disabili

Stampa Stampa

COME FARE PER

Mobilità per i disabili

Descrizione:

ISTANZA PER IL RILASCIO DELLO SPECIALE CONTRASSEGNO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE


Come Fare:

Le persone invalide che hanno una effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (gravi difficoltà nel camminare) possono ottenere l'autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle stesse, mediante il rilascio dell'apposito "contrassegno invalidi", di colore blu, previsto dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione.

Il rilascio del contrassegno è subordinato ad un preventivo e specifico accertamento sanitario, da espletare presso l'Ufficio Medico-Legale dell'A.S.L. TO3 sede di Pinerolo

Per il rilascio del contrassegno, l'interessato deve presentare all'Ufficio di Polizia Municipale una apposita richiesta in carta semplice. Il relativo modulo prestampato è ritirabile presso lo stesso ufficio

La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco. In essa l'interessato deve dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta.

Alla richiesta medesima deve essere allegata la certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico-Legale dell'A.S.L. TO3 sede di Pinerolo, dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Il contrassegno è strettamente personale e pertanto utilizzabile esclusivamente in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.

Esso ha validità 5 anni ed è rinnovabile con la presentazione di un semplice certificato del medico curante (di base) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per le persone temporaneamente invalide a causa di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità succitate. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità.


Informazioni specifiche:
  • Il contrassegno deve essere esposto, in originale, in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona invalida.
  • In caso di rinnovo, al momento del ritiro del nuovo contrassegno, quello scaduto deve essere riconsegnato all'Ufficio Polizia Municipale.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:

Articolo 188 del decreto legislativo 30/4/1992 n. 285 (Codice della Strada)

Articolo 381 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione del C.d.S.)

Articolo 12 del D.P.R. 24/7/1996 n. 503


Documenti allegati:
File pdfISTANZA RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI (PDF) (561,08 KB)

File wordISTANZA RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI (WORD) (54 KB)


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione dei comuni di Airasca-Buriasco-Scalenghe, Via Roma, 118
10060 AIRASCA (TO) - Telefono: +39 011 9909401 Fax: +39 011 9908282
C.F. 94572110016
E-mail: protocollo@comune.airasca.to.it   E-mail certificata: airasca@postemailcertificata.it